MTB - tracce - GPX

SILA MARATHON ED. 2013

DISTANZA: 82 KM - DIFFICOLTA': ESTREMA - TEMPO: 10 ORE MEDIA - DISLIVELLO: 2400

Un lungo e faticoso "viaggio" attraverso le meraviglie nascoste della Sila Grande vero e proprio labirinto di memorie e sentieri che sembrano perdersi nel fitto della boscaglia prima di aprirsi su panorami mozzafiato. Dai 1454 metri della Serra Toppale ai 1668 della Serra Ripollata, passando per il verde altopiano di Macchia longa, per poi ridiscendere verso i lussureggianti boschi che circondano i villaggi Zarella e Germano. L'ultimo tratto, forse il più duro, vista la lunghezza del tragitto, è la risalita lungo la Valle del Lese da San Giovanni in Fiore verso Savelli attraverso boschi primigeni di faggi, querce e cerri.
SCARICA MAPPA PER ORUXMAPGPX

IMMERSIONE NELLA VALLE DEL LESE

DISTANZA: 50 KM - DIFFICOLTA': ALTA - TEMPO: 5 ORE MEDIA - DISLIVELLO: 1638

Questo tracciato risulta da un punto di vista altimetrico, e dunque fisico, il percorso più impegnativo di questa porzione di area silana. Un "singolar tenzone" alla montagna ma soprattutto a se stessi. Passare, infatti, dai 1475 slm della Serra Toppale ai 762 slm della Valle del Lese non è affare da poco. Resta tuttavia il piacere di una sfida aperta, da affrontare con un buon livello di preparazione, e di un paesaggio, quello della Valle del Lese, dai rimandi lontamente danteschi. Le vedute e la fauna sono quelle tipiche dell'area silana con ampi boschi di pini laricati, di querce e di castagni. Il fiume Lese completa l'opera segnando il punto intermedio del tragitto e l'inizio della risalita verso più alte mete.
SCARICA MAPPA PER ORUXMAPGPX

PASSAGGIO PETTINASCURA

DISTANZA: 55 KM - DIFFICOLTA': MEDIO ALTA - TEMPO: 5 ORE MEDIA - DISLIVELLO: 1761

Rotte che si incrociano per dare vita ad viaggio appassionante in questa porzione “meno nobile” della Sila. Una pedalata da godersi appieno, accompagnati da ombre maestose e colori vivaci; testimoni di una notevole varietà paesaggistica e riassunto perfetto di una natura ancora intatta. Inedito in alcuni dei suoi tratti, il percorso risulta abbastanza impegnativo anche se ben bilanciato dal punto di vista altimetrico.
SCARICA MAPPA PER ORUXMAPGPX

MEZZOCAMPO-TIMPARELLO GAZZERA

DISTANZA: 42 KM - DIFFICOLTA': MEDIA - TEMPO: 4 ORE MEDIA - DISLIVELLO: 1301

Percorso che contiene in se l'essenza del paesaggio silano costellato da fitte foreste di alberi maestosi ed ampi spazi che si aprono all'azzurro di un cielo, che a tratti, collide con la linea del mare. Un giro di 39 km che esige il suo tempo e che abbraccia una montagna intera da est verso ovest da un costone all'altro. In un passaggio tra storia e natura, tra i resti di una vecchia segheria e le tracce dell'antica via della resina. Dall'area cosiddetta di Mezzocampo a Santo Salvatore per poi ritrovarsi sul fianco sinistro della Serra Toppale e della Serra Lissandrelli. Una vera e propria immersione off road su strade ampie e percorribili arricchite dalle numerose fonti che rappresentano il vero valore agggiunto di questo tracciato. Da un punto di vista altimetrico le pendenze seppur rimarchevoli restano accessibili. Si va infatti dai 900 slm punto più basso, posto ai 4,5 KM, ai 1427 slm punto più alto, che si trova intorno al KM 27. Il tratto forse più spettacolare e adrenalinico resta quello finale qui gli appassionati di mtb potranno dar mostra delle proprie abilità di guida e della propria tecnica sulle due ruote.
SCARICA MAPPA PER ORUXMAPGPX

SILA MARATHON 2012

DISTANZA: 68 KM - DIFFICOLTA': ALTA - TEMPO: 7 ORE MEDIA - DISLIVELLO: 1972

Rotte che si incrociano per dare vita ad un viaggio appassionante in questa porzione “meno nobile” della Sila. Una pedalata da godersi appieno, accompagnati da ombre maestose e colori vivaci; testimoni di una notevole varietà paesaggistica e riassunto perfetto di una natura ancora intatta. Inedito in alcuni dei suoi tratti, il percorso risulta molto impegnativo anche se ben bilanciato dal punto di vista altimetrico. Si tratta di una vera e propria maratona silana che dai boschi della Serra Toppale, passando per le vedute di Macchialonga, vi condurrà fino alla località Germano dopo una discesa di una decina di km. Il tratto finale, di rientro, si svolge su di un percorso quasi del tutto inedito alla MTB quello dell’area cosiddetta di Marinella comune di San Giovanni in fiore.
SCARICA MAPPA PER ORUXMAPGPX

Nessun commento:

Posta un commento